Il bauletto di Louis Vuitton, un mito intramontabile

Chi non ha desiderato almeno una volta di possedere il famoso bauletto Louis Vuitton, anche noto come la borsa Speedy?

La Speedy, che abbiamo posizionato al settimo posto nella nostra classifica delle borse che hanno fatto la storia, è una vera e propria icona della maison francese e senza dubbio una delle borse più famose di tutta la storia e più amate dalle celebrità, preferita da Audrey Hepburn e Sophia Loren.

Bauletto Louis Vuitton

Louis Vuitton creò la mitica Speedy negli anni Trenta e decise di dare questo nome alla borsa in onore dei globe-trotters, di tutti quelle persone che iniziavano a fare viaggi abituali per il mondo. Il primo modello venne realizzato in tela di cotone marrone, mentre fu solo nel 1959 che il bauletto Louis Vuitton si rivestì della tela Monogram che oggi tutti conosciamo.

Il celebre monogramma LV, rigorosamente di colore beige, fu introdotto solo in seguito dal figlio di Louis Vuitton, George. Attenzione che nelle borse Louis Vuitton originali le lettere L e V non sono perfettamente sovrapposte, la L è infatti leggermente più in basso della V.

Borsa Speedy

Nel corso degli anni la maison francese ha deciso di lanciare delle collezioni speciali in cui la Speedy è stata rivisitata sia nei materiali che nei colori.

Nel 2004 Takashi Murakami fu incaricato di realizzare la collezione Monogram Cerises per la quale rivestì i bauletti di graziose ciliegie rosse; nel 2006 uscì la Franges Multicolor, sempre nello stesso anno la Monogram Perfo e l’anno successivo la Monogram Watercolor. Del 2009 è invece la collezione Roses dedicata a Stephen Sprouse.

Borsa Speedy Louis Vuitton

Speedy Water MonogramPer chi ama lo stile casual è possibile indossare lo splendido bauletto Luis Vuitton in versione denim o Elvis Presley corredata di frange di camoscio!

Borsa Speedy Denim

La borsa Speedy è comunque personalizzabile nei suoi rivestimenti ed è disponibile in quattro misure diverse: la 25, la 30, la 35 e la 40.

E il costo? Il prezzo minimo per acquistare il bauletto Louis Vuitton è di circa 500€ e varia a seconda delle misure, ma sono senz’altro ben spesi! ;)

Questa voce è stata pubblicata in Moda e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>